Limiti di una sfera pubblica digitale e voto elettronico
Limiti di una sfera pubblica digitale e voto elettronico
Il concetto cardine di deliberative democracy consiste in una concezione della democrazia che tratta gli individui come agenti autonomi capaci di formarsi giudizi attraverso l’assimilazione di informazioni e punti di vista diversi, ma non per questo si aspetta che essi partecipino ad un dialogo o che ne siano in grado. Addentrandosi nel dibattito sul voto elettronico, la questione della sicurezza dei dati e della privacy emergono come fattori determinanti e non scambiabili con la convenienza dei procedimenti dell’e-vote. Vi sarebbero una serie di problemi tecnici, a partire dall’autocertificazione e identificazione degli elettori (potrebbero esserci attacchi di hacker); inoltre sarebbe a rischio anche la partecipazione, accrescendo le disparità già presenti nella composizione dell’elettorato.
Non sembra quindi opportuno abbandonare il modello di democrazia rappresentativa, che garantisce partecipazione e governabilità, per intraprendere percorsi di cui poco ancora si riesce a percepire.
Continua a leggere:
- Successivo: Potenzialità di un sito istituzionale di servizio
- Precedente: E-vote, governo digitale e cyber-skeptic
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.