Attivismo e associazionismo digitale
Attivismo e associazionismo digitale
Attraverso internet si avrà un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica, portando i cittadini non solo a scegliere chi li governa, ma anche a partecipare direttamente all’elaborazione delle leggi e delle politiche da cui saranno governati. L’attivista politico in rete risulta, infatti, più motivato, informato e interessato del militante tradizionale.
Una nuova sfera pubblica virtuale . Il problema della democrazia elettronica diretta sta nelle variabili di tempo e competenza che occorrerebbero per le procedure decisionali di massa; l’elettore dovrebbe allora impegnarsi a tempo pieno nella politica (ma proprio per questo si è scelto di retribuire rappresentanti di cittadini). Con la democrazia campionaria, attraverso un campione della cittadinanza rappresentativo dell’intera popolazione, si giungerebbe a una forma di democrazia diretta e partecipata. Attraverso i network si cerca di ridurre le distanze fra politica ed elettori, tra rappresentanza politica ed opinione pubblica.
Continua a leggere:
- Successivo: E-vote, governo digitale e cyber-skeptic
- Precedente: E-democracy: da strumento a forma della partecipazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.