Collocazione dell’URP nell'ente
La posizione dell’URP all’interno dell’ente ha importanza strategica, poiché dal suo collocamento dipende buona parte dell’efficacia della sua azione; può essere collocato in posizione di staff al vertice dell’ente, o inserito nella gestione del personale, dell’organizzazione e del controllo. Nella prima scelta si privilegiano i fattori positivi di un inserimento nella fascia di massima interdipendenza con tutti i settori dell’ente, mentre nella seconda si tiene conto dell’utilità di un collegamento diretto con chi interviene direttamente sui processi. E’ bene comunque che si collochi dove è più intenso il flusso delle informazioni e dove è più ampia la sfera delle decisioni. Importante anche l’ubicazione fisica: deve essere posto dove può intercettare naturalmente il movimento del pubblico, come all’ingresso, ed essere ben visibile, per poter svolgere la funzione di accoglienza.
Continua a leggere:
- Successivo: Il front-office e le banche dati dell'URP
- Precedente: Principi organizzativi dell’Ufficio relazioni con il pubblico
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.