Decentramento e controllo di gestione nella comunicazione pubblica
I problemi di mutamento . Oltre all’ascolto e alla comunicazione, intervengono a sostegno dell’azione delle istituzioni altre trasformazioni strutturali, quali il decentramento e il controllo di gestione. Si deve elaborare una competenza specifica per collocarsi al centro di una rete di informazioni e rapporti che consenta di favorire la fruizione e l’accesso dei cittadini, e utilizzare queste informazioni e questi rapporti per controllare e sostenere l’intervento nell’ambiente. Ci si deve porre come interlocutori ricercati e privilegiati, acquisendo legittimità fondata proprio sulla persistenza e sul potenziamento delle relazioni con i cittadini.
Le capacità di ascolto sono definite dalle risorse umane disponibili, poiché l’attenzione all’ascolto non è né automatica né uniforme: il passaggio da un’amministrazione sovrastante il cittadino a una al suo livello pone quindi problemi di selezione e organizzazione di nuovi rapporti umani, soprattutto espressione di capacità relazionali e culturali degli individui. La scelta tra diverse modalità di relazione con l’ambiente sarà allora in funzione non solo degli obiettivi, ma anche delle capacità possedute (fattori psicologici strutturali e fattori relazionali).
Continua a leggere:
- Successivo: L’ascolto come risorsa nella comunicazione
- Precedente: Acquisizione delle informazioni e sviluppo della conoscenza
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.