L’ascolto come risorsa nella comunicazione
L’ascolto è quindi condizionato da processi legati alla comprensione e al trattamento dell’informazione, e da elementi di carattere culturale (capacità relazionali, vincoli organizzativi). L’attenzione delle istituzioni verso l’ambiente e la disponibilità ad aprirsi ai cittadini porta a realizzare un passaggio dal principio di prestazione a quello di relazione: privilegiare i processi interattivi, le relazioni interpersonali, le capacità comunicative. Lo sviluppo della democrazia e della partecipazione in questo modello è promosso dalle nuove tecnologie dell’informazione, e dalla conoscenza della realtà da parte delle istituzioni, per avvicinarsi ai bisogni mutevoli e differenziati dell’ambiente di pertinenza; un modello così pensato non solo fa scendere le PA allo stesso livello dei cittadini, ma anzi rende l’ambiente sovraordinato alle istituzioni stesse, in quanto queste sono destinate a cambiare le loro modalità d’azione per far fronte ai mutamenti esterni. Le istituzioni, quindi, affinano la prospettiva di intervento sulla base dell’ascolto e delle esigenze della società.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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