Acquisizione delle informazioni e sviluppo della conoscenza
Si devono creare all’interno dell’istituzione servizi specializzati nei rapporti con l’esterno, per mettere in grado gli attori amministrativi di individuare i problemi e le tendenze esistenti e predisporre i meccanismi per farvi fronte. Ogni istituzione deve dotarsi di un proprio progetto di comunicazione, idoneo a predisporre gli strumenti di conoscenza e acquisizione delle informazioni, che trova la possibilità di realizzarsi nella diffusione delle nuove tecnologie. Coloro che hanno il compito di attivare continuamente un processo comunicativo con l’ambiente specifico d’intervento possono agire con modalità diverse, che vanno dalla costruzione di un sistema informativo alla costruzione di reti permanenti strutturate intorno ad alcuni interlocutori privilegiati, rappresentanti dell’ambiente cui si rivolge l’istituzione e quindi idonei a informare sugli atteggiamenti, le opzioni presenti. D’altra parte è anche interesse si coloro che operano nell’ambiente esterno attivarsi in quanto singoli o associazioni, per essere visibili ed essere riconosciuti dalle istituzioni come portatori di istanze, bisogni, domande. Si devono quindi predisporre percorsi di analisi dei dati in grado di far conoscere le caratteristiche dei soggetti che operano nell’ambiente di riferimento e le variabili che ne definiscono i comportamenti (con sondaggi, customer satisfaction).
Continua a leggere:
- Successivo: Decentramento e controllo di gestione nella comunicazione pubblica
- Precedente: Rapporto delle istituzioni con l’ambiente
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.