Skip to content

Vantaggi dell'Ufficio stampa



Il portavoce e l’Ufficio stampa possono rendere disponibili per i giornalisti in breve tempo le notizie di cui hanno bisogno. Il giornalista si avvale di una cerca fonte per: convenienza (fonti che in altre occasioni hanno fornito materiali attendibili); produttività (fonti che forniscono materiali sufficienti); attendibilità (fanno sì che l’informazione necessiti del minimo possibile di controlli). Se l’informazione può essere attribuita alla fonte il problema passa dal giornalista a quest’ultima, che se ne assume la paternità. Affidabilità o credibilità (se l’attendibilità non può essere facilmente verificata, ci si basa sulla credibilità e sull’onestà della fonte); autorevolezza (si preferisce affidarsi a fonti ufficiali o poste in condizioni istituzionali di autorità).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.