Consiglio dei Ministri dell'UE verso comunicazione univoca
Esso cura la pubblicazione di informazioni rivolte al grande pubblico e ai media, con regolarità e frequenza; tuttavia il tasso di astensione dei cittadini in occasione delle elezioni europee cresce in maniera proporzionale all’ampliamento delle competenze del Parlamento e a questa ricerca di visibilità. Per quanto riguarda la Commissione, la riforma in atto è centrata sull’obiettivo di prestare un servizio di qualità, secondo principi di onestà, apertura e integrità, dimostrando una crescente sensibilità per forme diversificate ma integrate di comunicazione pubblica. Anche il Consiglio dei Ministri dell’Unione ha intensificato gli sforzi di apertura: sono state lanciate diverse iniziative di informazione, con l’obiettivo di stimolare una partecipazione consapevole e condivisa dei cittadini; ma i risultati sono contraddittori, poiché questo processo, che avviene attraverso la mediazione dei servizi del portavoce, favorisce l’accesso e la concertazione delle lobbies e degli interessi organizzati, ma fa crescere la disaffezione dei cittadini, a cui le istituzioni europee appaiono sempre più lontane.
Continua a leggere:
- Successivo: Europa intergovernativa: coordinamento e convergenza
- Precedente: Europa e istituzioni nella comunicazione istituzionale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.