Europa e istituzioni nella comunicazione istituzionale
La comunicazione proveniente dalle istituzioni europee rappresenta uno degli elementi più deboli del processo di integrazione; queste non riescono a contribuire alla comprensibilità dei processi istituzionali, sottraendo quindi legittimità e consenso da parte dei cittadini. Il tasso crescente di astensione alle elezioni europee e l’emergere di forme non convenzionali di partecipazione politica e protesta rappresentano alcuni dei simboli di questa crisi di legittimità.
L’Unione europea è un’organizzazione complessa fortemente articolata, secondo criteri spesso configgenti e componibili solo attraverso processi negoziali lunghi e difficili; inoltre a lungo l’informazione ai cittadini è giunta attraverso l’unica mediazione dei mezzi di informazione, attraverso il filtro della notiziabilità con le forme della trattazione giornalistica. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che l’UE si poneva, diventa necessario un processo di fidelizzazione e di spiegazione sull’Europa; a partire dal trattato di Maastricht il processo di apertura delle istituzioni europee sta dando importanti risultati. Si devono creare una vera e propria politica di comunicazione istituzionale delle istituzioni europee, con priorità e limiti. Il Parlamento si è posto come obiettivo principale il riavvicinamento dell’opinione pubblica alle finalità e al senso dell’Unione, attraverso la promozione della propria notorietà, del proprio ruolo e dei risultati ottenuti, spesso a scapito di un messaggio univoco e coerente di natura interistituzionale.
Continua a leggere:
- Successivo: Consiglio dei Ministri dell'UE verso comunicazione univoca
- Precedente: Comunicazione istituzionale europea. Identità nuova
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.