Skip to content

Comunicazione istituzionale europea. Identità nuova


Per quanto riguarda la comunicazione pubblica istituzionale, a livello europeo vi è un insieme di messaggi la cui valenza ha natura differente: si parla di comunicazione in Europa, verso l’Europa e dall’Europa. Agiscono infatti diversi attori, centri decisionali e ambiti di interesse influenzandosi reciprocamente. Il diverso contenuto del diritto di cercare, ricevere e diffondere informazioni si aggiunge alle già marcate differenze economiche, sociali e culturali dei paesi dell’Unione; inoltre sempre più i singoli Stati trasferiscono processi decisionali e regole a livello europeo, imponendo confronti crescenti con superfici pubbliche non nazionali.
Europa e identità  L’Europa è un soggetto pluri-istituzionale e insieme fonte di comunicazione, rappresentata dalla sintesi giuridica, politica e valoriale di sistemi, significati e apporti valoriali diversi. A questi si aggiunge una pluralità culturale e linguistica, che impone di soffermarsi sul tema delle identità. Una democrazia funzionante si basa sulla cittadinanza e l’integrazione di identità diverse; le diverse spinte de costruttive e integrative impongono la costruzione di un’identità nuova, a più dimensioni, articolata intorno ad un nucleo di principi fondamentali, fondata sulla biodiversità culturale e sul dialogo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.