Comunicazione istituzionale europea. Identità nuova
Per quanto riguarda la comunicazione pubblica istituzionale, a livello europeo vi è un insieme di messaggi la cui valenza ha natura differente: si parla di comunicazione in Europa, verso l’Europa e dall’Europa. Agiscono infatti diversi attori, centri decisionali e ambiti di interesse influenzandosi reciprocamente. Il diverso contenuto del diritto di cercare, ricevere e diffondere informazioni si aggiunge alle già marcate differenze economiche, sociali e culturali dei paesi dell’Unione; inoltre sempre più i singoli Stati trasferiscono processi decisionali e regole a livello europeo, imponendo confronti crescenti con superfici pubbliche non nazionali.
Europa e identità L’Europa è un soggetto pluri-istituzionale e insieme fonte di comunicazione, rappresentata dalla sintesi giuridica, politica e valoriale di sistemi, significati e apporti valoriali diversi. A questi si aggiunge una pluralità culturale e linguistica, che impone di soffermarsi sul tema delle identità. Una democrazia funzionante si basa sulla cittadinanza e l’integrazione di identità diverse; le diverse spinte de costruttive e integrative impongono la costruzione di un’identità nuova, a più dimensioni, articolata intorno ad un nucleo di principi fondamentali, fondata sulla biodiversità culturale e sul dialogo.
Continua a leggere:
- Successivo: Europa e istituzioni nella comunicazione istituzionale
- Precedente: Provvedimenti sulla semplificazione del linguaggio
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.