La comunicazione come risorsa per crescere
La comunicazione come risorsa per crescere
Per essere soggetto di rappresentanza imprenditoriale occorre esperienza su tre piani: promozione dell’identità (in considerazione della frammentazione sociale); promozione di un sistema tecnico di rappresentanza degli interessi (dialogando anche con i sistemi periferici, non solo quelli centrali); promozione di nuovi servizi (di convergenza). Si deve tener conto delle richieste del territorio, sempre più pressanti e articolate, di ampliare i contenuti su cui ci si va a misurare, di aumentare il numero e la qualità dei rapporti orizzontali con gli altri soggetti collettivi del territorio.
All’interno di questo processo la comunicazione gioca un ruolo essenziale per poter sviluppare il sistema di relazioni tra le imprese e il tessuto territoriale; si deve tener conto degli interessi dell’impresa, della promozione di un’identità collettiva ma anche di territorio, della promozione di nuovi servizi. La comunicazione istituzionale diventa così uno strumento per la crescita consapevole della democrazia economica, sociale e politica.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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