Comunicazione d’impresa rivolta all’interesse generale
L’impresa nel contesto della comunicazione . La comunicazione pubblica ha sempre più necessità di interscambio con la comunicazione d’impresa; l’impresa gioca infatti un ruolo essenziale, sia per l’importanza che il sistema industriale ha avuto nel nostro paese, sia perché l’impresa è l’organizzazione che sino ad oggi è stata tra le componenti più interessate alla problematica della comunicazione e del consenso.
Tre tipologie . Analizziamo come l’impresa diventa soggetto di comunicazione pubblica. Le aziende già di proprietà dello Stato (Enel, Iri, Eni) sono state fonti primarie di comunicazione d’impresa, svolgendo attività imprenditoriale con l’obiettivo dello sviluppo economico e sociale del paese ed effettuando scelte di comunicazione attinenti alle esigenze della società civile. L’impresa privata si affida alla comunicazione sociale con il valore primario di rafforzamento dell’immagine, anche se si registrano interventi in ambiti di pubblica utilità. L’impresa come concessionaria di pubblici servizi ha in affidamento dallo Stato obiettivi che orientano la comunicazione di quell’impresa all’interesse pubblico, contribuendo ad avvicinare le istituzioni alla società civile.
Radio e Televisione . La Rai ha svolto il ruolo di servizio pubblico con carattere centrale nel sistema dell’informazione e della convinzione politico-istituzionale. Ricordare il ruolo del Televideo, fonte permanente di notizie (interessanti in particolare per il Televideo regionale).
La telefonia . Filosofia dell’ascolto e comunicazione in occasione di eventi di crisi e di emergenza (ricordare il caso Vodafone, con stazioni radio montate su mezzi in movimento). Ricordare inoltre utilizzi per sanità e telesoccorso.
Trasporti . I cittadini sono particolarmente attenti alle informazioni su treni, aerei, rete viaria nazionale, percependo la comunicazione come un vero e proprio diritto, vivendo in questa circostanza una consapevolezza più tangibile del rapporto pubblico-privato. Per Autostrade, ad esempio, la comunicazione è un elemento che caratterizza il suo prodotto, e l’informazione deve essere completa e trasparente.
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- Precedente: La comunicazione come risorsa per crescere
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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