Comunicazione e soggetti delle rappresentanze
Una società de-verticalizzata . La società contemporanea, nel passaggio dal fordismo al post-fordismo, sta cambiando: i grandi soggetti che rappresentavano i pilastri del vivere collettivo (Stato interventista, grande azienda che da lavoro a vita, sindacati di massa) stanno scomparendo, smembrandosi in una grande articolazione di autonomie istituzionali; nascono tantissime piccole imprese, si moltiplicano rappresentanze imprenditoriali e sindacali. La de-verticalizzazione si ritrova anche nella comunicazione, passando da una fase in cui pochi parlavano a tutti, in una in cui molti parlano a molti; ciascuno vuole farsi sentire, esprimere il proprio parere, andando incontro così a molte micro-comunicazioni che si vanno a sovrapporre, e con l’individuo che si sente di appartenere a tanti diversi gruppi e personalità, talvolta anche in conflitto tra loro. C’è una frammentazione di interessi difficile da interpretare, con la spinta all’auto-rappresentazione: per questo il mondo della comunicazione deve dare risposta alle nuove esigenze della società, e dare consistenza alle frammentazioni, per evitare la produzione di mero rumore comunicativo.
C’è allora la necessità di ritrovare una logica di comunicazione pubblica utilità anche per i soggetti della rappresentanza, distinguendo tra la comunicazione personalizzata del capo e quella istituzionale dell’organizzazione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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