Skip to content

Comunicazione sociale. Pubblicità, cultura e spettacolo


Il mezzo è il messaggio? . Distinguiamo la comunicazione per veicolo prescelto e modalità di trattamento. La pubblicità costituisce un mezzo centrale, sia per la sua flessibilità che per i suoi effetti di larga comunicazione. Il rischio di buona parte delle ricerche in materia di comunicazione sociale è di limitarsi a questo segmento per ragioni di facilità di documentazione, mentre si tralascia, a monte, materiale divulgativo e scientifico, che dalla pubblicità viene poi efficacemente sintetizzato. Le realtà della cultura e dello spettacolo sono ottimi terreni di rappresentazione delle tematiche sociali, grazie al loro carattere narrativo. Infine, il fronte dell’animazione impiega anch’esso effetti di semplificazione e trasferimento di significati.
Tra pubblico e privato. I nostri anni . Negli ultimi 10 anni c’è stato uno sviluppo di una spesa costante in pubblicità sociale, con diversi mezzi e veicoli.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.