Società civile nella comunicazione
In presenza di una società forte i grandi soggetti verticali del passato si sciolgono, lasciando spazio al civile che li circonda; si deve quindi capire come riconoscere la molteplicità di molecole che sono nate, ma nello stesso tempo coordinarle, raggrupparle e dar loro una voce aggregata, per poter esprimere interessi, valori e identità comuni. Interpretando la frammentazione si cerca di farla convergere a livelli intermedi, aggregando l’orizzontalità di tante molecole separate, il tutto con un processo di comunicazione adeguato.
Il blow-up delle funzioni di rappresentanza . Nel tempo le associazioni di rappresentanza hanno progressivamente allargato le loro funzioni, espandendo i campi di impegno e di interesse. Accade così che all’interno della stessa associazione vi siano moltissimi servizi, un’articolazione di interessi anche contrapposti e una difficile identità di riferimento da costruire. E’ sul territorio che si gioca la leadership di molte associazioni imprenditoriali, per poter competere come area locale contro altre aree. E’ importante, per svolgere il ruolo di leadership territoriale, abilità politica, credibilità, e un livello di comunicazione adeguato.
Continua a leggere:
- Successivo: La comunicazione come risorsa per crescere
- Precedente: Comunicazione e soggetti delle rappresentanze
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.