Specificità comunicativa di Governo e Parlamento
Caratteri della strategia comunicativa Si deve puntare sulle caratteristiche distintive, che consentono di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed esigente. I tre momenti fondamentali della strategia sono: posizionamento (differenziazione dalla concorrenza), analisi motivazionale (perché si sceglie un determinato partito), individuazione degli obiettivi da raggiungere. L’intera strategia viene generalmente affidata a un’agenzia esterna.
La specificità comunicativa di Governo e Parlamento . Si distinguono due strategie comunicative del governo: il media management e l’information management. Il primo vuole massimizzare la visibilità dell’intera compagine governativa e dei songoli ministri, attraverso i media; il secondo vuole controllare l’opinione pubblica, attraverso tattiche particolari.
Nel processo di comunicazione politica assume importanza il livello post-politico, quando il consenso è già stato acquisito attraverso il voto e diventano importanti gli aspetti di esternazione. A questo livello si colloca il problema della complementarità dei ruoli fra autorità politica e amministrazione; in Italia la seconda ha sempre delegato la prima nella questione dei rapporti con il cittadino, ma con la legge 241/90 e il d.lgs. 29/93 (che hanno istituito gli URP) il rapporto muta radicalmente. La comunicazione verso l’esterno diventa uno degli obiettivi principali della PA, e la trasparenza un criterio di base; si concretizza una nuova forma di comunicazione tra amministratori e cittadini, mirata ad ottenere il consenso e la partecipazione del pubblico. A questo scopo assume un ruolo primario anche la comunicazione interna.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione sociale. Politici, istituzioni e fondazioni
- Precedente: Fatturato e marketing della comunicazione politica on-line
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.