Skip to content

L'istituto del trust in Inghilterra

Il trust realizza una dissociazione tra i vari soggetti interessati che è assolutamente sconosciuta al nostro ordinamento giuridico. In Italia vi è il proprietario, a fronte del proprietario vi possono essere dei soggetti titolari di diritti reali minori (usufrutto, uso, servitù, abitazione, enfiteusi, diritto di superficie). I privati non possono però creare mediante contratto dei diritti reali diversi da quelli previsti dal codice civile. Se il proprietario vuole attribuire ad un altro soggetto una parte delle proprie facoltà può solo farlo nella forma di uno dei diritti reali minori previsti dal codice civile.
Questa regola emerge per la prima volta con il codice civile francese del 1804: la rivoluzione francese porta al superamento del sistema feudale, caratterizzato dalla compresenza di una serie di diritti di diversi soggetti su uno stesso fondo (diritto del proprietario, del signore feudale, dell'imperatore). Questi diritti erano ereditari, opponibili a tutti, e risultavano un impedimento allo sfruttamento intensivo del fondo.
Finché si trattava di una società in cui il coltivatore diretto del fondo era protetto dai signori feudali questo meccanismo era ancora accettabile, ma nel momento in cui il proprietario terriero è un borghese che ha del capitale ed acquista il fondo per coltivarlo intensamente, rivendere il raccolto e guadagnare tutti i diritti feudali diventano un ostacolo.
La rivoluzione francese porta all'affermazione della borghesia, ed il Code del 1804 è un codice borghese: il proprietario diventa colui che ha diritto esclusivo di godere del fondo, e viene introdotto il principio della tassatività dei diritti reali per evitare che sotto spoglie contrattuali i nobili, utilizzando il proprio potere economico, potessero ricostruire le corvées feudali.
Tale impostazione è poi passata nel codice civile italiano.
In Inghilterra non c'è stata la rivoluzione francese, lo sviluppo storico è stato diverso. Quindi, in Inghilterra il trustee può vendere i beni oggetto del trust, in Italia l'amministratore non può alienare i beni che amministra. Esiste tuttavia l'istituto del tracing: se chi acquista un bene oggetto del trust è a conoscenza del trust diventa egli stesso trustee, se invece non ne è a conoscenza il trust si trasferisce sulla somma di denaro ricavata dalla vendita del bene.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.