Skip to content

Il percorso della proposta contrattuale

Carattere recettizio – Ritiro – Revoca – Proposta irrevocabile

Il momento in cui la proposta diventa efficace: ai sensi della convenzione di Vienna la proposta diventa efficace nel momento in cui giunge al destinatario (atto a carattere recettizio).
Nonostante la proposta sia giunta al destinatario, la convenzione di Vienna dà la possibilità al proponente di pentirsi della sua manifestazione di volontà: egli può revocare la proposta. La revoca però è valida solo se giunge al destinatario prima che questi abbia inviato l'accettazione. La valida revoca comporta il venir meno della proposta.
Il proponente può vincolarsi a mantenere ferma la proposta per un certo periodo (proposta irrevocabile): un'eventuale revoca prima del termine è atto invalido, la revoca continua a valere.
Anche se si tratta di proposta irrevocabile, il proponente può sempre ritirarla. Il ritiro della proposta è un intento comunicato al destinatario prima o contemporaneamente al ricevimento della proposta. La revoca presuppone invece che la proposta sia giunta a destinazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.