La proposta, art. 14
Art. 14: “A proposal for concluding a contract addressed to one or more specific persons constitutes an offer if it is sufficiently definite and indicates the intention of the offeror to be bound in a case of acceptance. A proposal is sufficiently definite if it indicates the goods and expressly or implicitly fixes or makes provision for determining the quantity and the price.
A proposal other than one addressed to one or more specific persons is to be considered merely as an invitation to make offers, unless the contrary is clearly indicated by the person making the proposal”.
Il perfezionamento del contratto di vendita internazionale: il legislatore uniforme individua innanzitutto la nozione di proposta. L'art. 14 ne dà una definizione, indicando nei dettagli le sue caratteristiche e distinguendo la proposta dall'invito ad offrire.
Ai sensi dell'art. 14, proposta è la manifestazione di volontà rivolta ad una o più persone determinate, che sia sufficientemente precisa e che indichi la volontà del proponente di obbligarsi in caso di accettazione della controparte.
La proposta può dirsi “sufficientemente precisa” se indica almeno i beni, fissa (implicitamente o esplicitamente) quantità e prezzo, o dà le indicazioni necessarie per determinarli.
Cosa diversa è l'intento di offrire, che è rivolto a persone indeterminate (a meno che non si tratti di unilateral contract).
Distinguere tra proposta e invito ad offrire è importante, perché solo l'accettazione di una proposta porta alla conclusione del contratto.
L'invito ad offrire, anche se accettato, non porta invece alla conclusione del contratto.
Continua a leggere:
- Successivo: Il percorso della proposta contrattuale
- Precedente: Gli usi nel commercio internazionale, L'articolo 9
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.