Alunno e opera d'arte. Attività di elaborato con griglia per schedatura
AZIONI DI GUIDA
L’insegnante raccoglie inizialmente le opzioni sull’opera d’arte, fa in modo che queste abbiano seguito un criterio e siano sufficientemente eterogenee. Successivamente si spiega la prima parte dell’attività e si lascia lo studente libero di riflettere sull’opera e dunque di creare il proprio elaborato.
Al termine di questa prima parte si distribuisce un foglio formato A4 contenente la griglia per la schedatura della quale si spiegano tutti i punti. Infine si mettono in evidenza insieme agli studenti le differenze tra le due attività e si sceglie se far compilare la scheda a casa (a esempio come compito per le vacanze natalizie) o se, disponendo di un’aula informatica, si dedica una specifica lezione. La guida dell’insegnante deve focalizzarsi lungo tutto il percorso sulla funzione di riferimento costante utile al ragionamento e alla messa a fuoco delle scelte più opportune da parte dello studente nella compilazione dei vari punti.
Continua a leggere:
- Successivo: Giudizi o opera d'arte. Padronanza linguaggio storico artistico e rielaborazione informazioni
- Precedente: Approccio all'opera d'arte. Emozioni, descrizione, storia e critica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Altri appunti correlati:
- Storia dell'arte contemporanea
- Estetica dell'Architettura
- Armonie d’insieme
- Estetica
- Estetica del film
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica
- L’impatto estetico nella percezione di credibilità. Uno studio sperimentale
- L'immagine sensibile e la sensibilità all'immagine. Estetica ed emozione nella fotografia di moda tra arte e business.
- La spettacolarizzazione del cibo nei media. Pratiche, rappresentazioni ed estetiche
- Il lettore-protagonista: dalla narratologia alla narrativa in Calvino e altri casi esemplari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.