Giudizi o opera d'arte. Padronanza linguaggio storico artistico e rielaborazione informazioni
Giudizio opera d'arte. Padronanza linguaggio storico artistico e rielaborazione informazioni
CRITERI E STRUMENTI DI VERIFICA
Nella prima parte il criterio sarà quello di valutare la padronanza dello specifico linguaggio storico-artistico e la produzione di un adeguato testo nel quale esporre le proprie opinioni in modo coerente e sufficientemente appassionato, in quanto lo studente ha la possibilità di esprimersi su un’opera di suo personale gradimento.
Nella seconda parte si valuta la capacità di ricerca delle fonti (adeguate e attendibili), selezione (appropriate) e rielaborazione (sintetiche ma esaustive) delle informazioni. Fondamentale in questa seconda fase è il motto “No copia-incolla”: lo studente deve capire che quella rapida pratica è in primo luogo scorretta, se non illegale, e in secondo luogo totalmente sterile dal punto di vista dei processi apprenditivi e creativi.
IPOTESI PER SUCCESSIVI SVILUPPI
Un ulteriore passo di questa attività potrebbe essere costituito dalla consegna “Ipotizza un percorso espositivo incentrato su questa opera e cura l’organizzazione della mostra in tutti i suoi aspetti”, all’interno del quale lo studente possa sbizzarrirsi nella progettazione e organizzazione della mostra cimentandosi non solo con discipline diverse ma soprattutto ipotizzando un luogo fuori dalla scuola e inserito nella realtà delle cose. A differenza di quanto capita nello studio sui libri o tramite le tecnologie informatiche e multimediali.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Altri appunti correlati:
- Storia dell'arte contemporanea
- Estetica dell'Architettura
- Armonie d’insieme
- Estetica
- Estetica del film
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica
- L’impatto estetico nella percezione di credibilità. Uno studio sperimentale
- L'immagine sensibile e la sensibilità all'immagine. Estetica ed emozione nella fotografia di moda tra arte e business.
- La spettacolarizzazione del cibo nei media. Pratiche, rappresentazioni ed estetiche
- Il lettore-protagonista: dalla narratologia alla narrativa in Calvino e altri casi esemplari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.