Sensibilità estetica, fonti e schedatura opera d'arte
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi di questa unità didattica sono:
a. Formulare corrette e specifiche proposizioni volte a comunicare proprie opinioni e propri pensieri
b. Esercitare la propria sensibilità estetica
c. Imparare a ricercare le fonti, selezionarle ed estrapolare i dati importanti rispetto alla consegna
d. Apprendere la tipologia sintetica della schedatura come raccolta di dati essenziali e documentati
e. Distinguere la composizione di testi liberi e dai contenuti soggettivi da quella relativa a testi documentati e dai contenuti oggettivi
Continua a leggere:
- Successivo: Approccio all'opera d'arte. Emozioni, descrizione, storia e critica
- Precedente: Insegnamento dell'opera d'arte. Soggettività e oggettività, sensazione e documentazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Altri appunti correlati:
- Storia dell'arte contemporanea
- Estetica dell'Architettura
- Armonie d’insieme
- Estetica
- Estetica del film
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il corpo dell'arte. Aspetti e problemi di Neuroestetica
- L’impatto estetico nella percezione di credibilità. Uno studio sperimentale
- L'immagine sensibile e la sensibilità all'immagine. Estetica ed emozione nella fotografia di moda tra arte e business.
- La spettacolarizzazione del cibo nei media. Pratiche, rappresentazioni ed estetiche
- Il lettore-protagonista: dalla narratologia alla narrativa in Calvino e altri casi esemplari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.