Apprendimento imitativo e comportamenti aggressivi
Alla domanda posta ad un campione di 3700 bambini tra 8-12 anni “se potessi essere qualcuno, chi sceglieresti?”, il 15% ha risposto come una persona della famiglia, il 16% un professionista non appartenente a mondo spettacolo e tutti gli altri vorrebbero essere un personaggio della tv.
Va da se quanto, soprattutto nei più piccoli, sia influenzante la presenza della tv, di internet ecc; per questo motivo, la presenza di comportamenti violenti, aggressivi ecc è da tenere sotto controllo.
Da alcune ricerche è emerso anche che i bambini vengono più suggestionati da comportamenti che vedono in tv piuttosto che da comportamenti visti nella realtà.
Gli effetti negativi che ne derivano sono:
- aumentata accettazione della violenza come mezzo appropriato per risolvere conflitti
- desensibilizzazione alle sofferenze di chi subisce la violenza
- aumento propensione comportamento aggressivo
- degradazione della rappresentazione della realtà sociale dove si pensa che siano sempre presenti conflitti, violenza ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Il Condizionamento Classico
- Precedente: Le teorie dell’apprendimento
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.