Le teorie dell’apprendimento
Le diverse teorie sull’apprendimento, sono differenti perché lo stesso processo di apprendimento è rappresentabile in un continuum in cui da una parte è possibile ritrovare la spiegazione del processo secondo le teorie associative o di stimolo – risposta (che includono il condizionamento classico e il condizionamento operante) e dall’altra la descrizione offerta dalle teorie cognitive (insight e apprendimento legato ai processi di problem solving).
Nessuna teoria riesce a spiegare complessivamente il complesso processo di apprendimento: ciascuna teoria intende spiegare alcuni tipi o livelli di apprendimento.
Fin dagli esordi del comportamentismo, l’approccio teorico è stato quello che più di tutti si è occupato di apprendimento.
I fattori principali di questo processo sono stati identificati nel meccanismo dell’associazione.
Le teorie associazioniste si fondano sul lavoro di Pavlov e di Thorndike, che sostenevano che per spiegare il processo di apprendimento occorreva soffermarsi esclusivamente sul processo di associazione tra stimolo e risposta.
La forma più semplice di apprendimento è l’associazione, ovvero il risultato della connessione di due eventi o oggetti in un determinato tempo e luogo.
Sono associazioni che si sviluppano con il ripetersi frequente di un dato collegamento tra due variabili: es. Associazione di un prodotto con un jingle.
La pubblicità mira a sviluppare queste associazioni: le conseguenze di un comportamento d’acquisto permettono di costruire un’associazione.
Se si ottengono conseguenze positive nell’agire (acquisto determinato prodotto), la soddisfazione che ne deriva, aumenta la probabilità che tale azione vengano ripetuti in futuro.
La forza della ricompensa (es. Premi fedeltà) è determinante nella costruzione di un’associazione.
Altro fattore importante è la motivazione: se non si è motivati, non si è in grado di apprendere associazioni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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