Attenzione, stile cognitivo e psicologia del consumatore
La selettività è l’attività che consiste nel focalizzare, tra tanti stimoli, quelli pertinenti al compito o alla situazione, mentre si abbandonano tutti gli altri.
Esistono dei limiti nella quantità di stimoli cui il sogg è capace di prestare attenzione in un dato momento: ci possono essere interferenze interne (calo motivazione, stati emotivi subentrati) o esterni (entrano in campo altri stimoli rilevanti).
La capacità di resistere agli elementi distrattori definisce l’attenzione di mantenimento.
Attenzione sostenuta--> sforzo mentale concentrato su un unico compito o oggetto
Attenzione divisa o multicanalizzata--> sforzo attentivo di fare due cose contemporaneamente
Shifting o switching--> alternanza tra due focus attentivi, non è un attenzione a due compiti contemporanei ma vi è un’alternanza.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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