Skip to content

Attenzione, stile cognitivo e psicologia del consumatore


La selettività è l’attività che consiste nel focalizzare, tra tanti stimoli, quelli pertinenti al compito o alla situazione, mentre si abbandonano tutti gli altri.
Esistono dei limiti nella quantità di stimoli cui il sogg è capace di prestare attenzione in un dato momento: ci possono essere interferenze interne (calo motivazione, stati emotivi subentrati) o esterni (entrano in campo altri stimoli rilevanti).
La capacità di resistere agli elementi distrattori definisce l’attenzione di mantenimento.
Attenzione sostenuta--> sforzo mentale concentrato su un unico compito o oggetto
Attenzione divisa o multicanalizzata--> sforzo attentivo di fare due cose contemporaneamente
Shifting o switching--> alternanza tra due focus attentivi, non è un attenzione a due compiti contemporanei ma vi è un’alternanza.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.