Skip to content

La percezione dei rischi


In un contesto sociale complesso e in continua evoluzione, si tende ad irrigidire gli schemi e i pregiudizi, nel tentativo di garantirsi una rappresentazione rassicurante di sé e delle cose.
Alla base di ciò, c’è la consapevolezza che il sistema dell’Io è caratterizzato da processi di semplificazione e di sintesi che sembrano guidati dal principio di regolarità, dalla ricerca del noto e del conosciuto.
È proprio questa regolarità che può garantire la sicurezza di prevedere e gestire la complessità del mondo e contenerne la carica ansiogena.
La ricerca di coerenza e stabilità la troviamo in diversi contesti come accade con i fear arousing appeals (appelli alla paura), messaggi che inducono a confrontarsi con la paura, l’angoscia e il senso di impotenza che derivano da situazioni di rischio.
Molto usati nella pubblicità sociale, tendono a sottolineare conseguenze gravissime dovute a comportamenti irresponsabili verso se stessi e verso gli altri.
I Fear Arousing Appeal sottolineano come l’astensione da “azioni” colpevoli possa evitare sofferenze.
Ricordarsi però di evitare messaggi troppo d’impatto, perché la reazione sarebbe controproducente: il messaggio che genera troppa angoscia, può portare il soggetto a creare un forte filtro percettivo che lo porta a distaccarsi dal messaggio.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.