Monitor 3SC di Gpf & A
Sistema di Correnti Socioculturali e Scenari di Cambiamento
Condotta per una quarantina di committenti.
Circa 170 item, riguardanti aspetti e fenomeni rilevanti per spiegare la dinamica del mutamento sociale, e indaganti soprattutto i valori e gli atteggiamenti degli italiani per quanto riguarda una serie di aree socialmente considerevoli. Gli item vengono raggruppati mediante una factor analysis in 31 scale o “correnti socioculturali”, andando poi a posizionarsi come base per le successive elaborazioni. In Italia le correnti socioculturali sono 40 e ogni individuo va ad occupare una precisa posizione in virtù del punteggio totalizzato con le risposte fornite.
L’analisi fattoriale delle corrispondenze multiple permette di ridurre il tutto in uno spazio a due dimensioni (chiusura-apertura; privato-sociale) ottenendo una mappa socioculturale che è sintesi della società considerata.
Continua a leggere:
- Successivo: Porsche una storia di valore
- Precedente: Sinottica di Eurisko
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.