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Psicografia Vals


Vals 1 → basata sulla “teoria delle motivazioni dominanti” di Maslow, fa corrispondere a ogni livello della gerarchia dei bisogni una fetta della popolazione, aggiungendo però che ciascun individuo, dopo aver soddisfatto i propri bisogni fisici, può orientarsi a seguire due percorsi diversi.
-    need driven: individuo con comportamento d’acquisto condizionato dalla scarsa disponibilità di reddito. I componenti del gruppo vengono suddivisi in due gruppi:
•    outer directed (attentissimi a ciò che la gente pensa di loro)
•    inner directed (aperti all’innovazione e cambiamento)
-    integrateds: questi soggetti  rappresentano la vetta della gerarchia, sono spinti dal bisogno di autorealizzazione.

Vals 2 → ha sostituito la prima versione ritenuta eccessivamente universalistica e troppo astratta per analizzare le specificità delle situazioni di consumo.

Il modello definisce i consumatori secondo due dimensioni:
- self-orientation
- personal resources

In relazione a queste due dimensioni si suddivide la popolazione in otto segmenti:
Fulfilleds = persone organizzate, pratiche, sicure, soddisfatte.
Belivers = individui fedeli, puntigliosi, forti principi.
Actualizers = soggetti indipendenti, propensi a essere leader, amanti del rischio.
Achievers = pragmatici, convenzioni sociali, senso del dovere, orientati alla carriera.
Strivers = seguono la moda, influenzati dagli altri, volontà di migliorare propria condizione.
Strugglers = persone conformiste, conservative, molto caute.
Experiencer = soggetti impazienti, comportamento impulsivo, spontaneo, giovani.
Marker = curano rapporti familiari, pratici, autosufficienti.



Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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