Sinottica di Eurisko
Nata nel 1976, la psicografia dell’Istituto Eurisko, per come è concepita, si presenta come un’indagine single source (tutte le info sono rilevate da stessi soggetti) assai completa e operativa, e a classificazione standardizzata, dove cioè, la suddivisione in stili di vita deve sottostare ai vincoli che il sistema informativo integrato richiede.
Attraverso analisi dei comportamenti all’interno delle principali aree settoriali Eurisko ha proceduto alla creazione di specifiche tipologie,
Sono state definite, accanto a quella generale (gli stili di vita), 13 segmentazioni stilistiche settoriali, quali: alimentazione, cosmesi, abbigliamento, salute e cura di sé, tempo libero, gestione della casa, esposizione ai mezzi, amministrazione finanziaria, comportamento d’acquisto e uso dell’automobile.
La struttura degli stili di vita è ripartita secondo questi stili:
- stili giovanili = liceali, delfini, spettatori
- stili superiori = arrivati e impegnati
- stili centrali maschili = organizzatori e esecutori
- stili centrali femminili = colleghe, commesse, raffinate, massaie
- stili marginali = avventati, accorti, appartate modeste, appartate povere
Oltre alle segmentazioni stilistiche vengono effettuate delle segmentazioni su mappa, dove gli individui non sono più suddivisi in gruppi, ma distribuito in uno spazio geometrico immaginario, dove si posizionano vicino individui simili.
La grande mappa è lo strumento utile ad inquadrare e interpretare qualsiasi fenomeno caratteristica della popolazione.
Le due dimensioni rappresentanti gli assi portarti della mappa possono essere così interpretate:
- prima dimensione: tratti duri (è la dimensione del confronto sociale, della competizione con gli altri, della conquista. L’interesse è sul mondo, sugli avvenimenti, che danno sensazioni forti. Gli attributi: forza, ricchezza, fisicità del corpo, razionalità, rischio, lotta e piacere)
- seconda dimensione: tratti morbidi (è la dimensione culturale della forma e della sovrastruttura, rispetto alla semplice sostanza. È la moderazione, misura, equilibrio. È una dimensione che appartiene alla cultura femminile. Gli attributi: amore, cultura, spirito, emotività, moderazione, dolcezza e eleganza)
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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