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Porsche una storia di valore


Senza un sistema di valori ben riconoscibile a tutti i livelli della gamma di prodotto, anche le attività che la comunicazione e il marketing realizzano, perderebbero significato, mancando l’obiettivo di rafforzare identità e posizionamento del marchio.
A proposito, un momento fondamentale è l’analisi delle aspettative e atteggiamenti di chi si avvicina al marchio.
Nel caso di Porsche, il valore del brand passa attraverso tre elementi cardine: tradizione, razionalità  e relazioni tra appassionati.
Nel caso della tradizione, ritroviamo il modello 911 che è sempre prodotta allo stesso modo, stesso design, ma ovviamente con sorprese in termini di avanguardia tecnologica, performance.
Costruire l’auto che non c’era era ed è l’obiettivo di Porsche, ogni nuovo modello nasce per rispondere a esigenze del futuro, forte dei valori rappresentati da propria storia.
Parlando di razionalità invece, la troviamo espressa nella volontà di creare auto sportive che però fossero utilizzabili in tutte le situazioni: si possono accompagnare figli a scuola o gareggiare su circuiti senza perdere nulla delle funzionalità di questo auto.
Il terzo elemento distintivo sono le relazioni tra appassionati, che rappresentano la rete di comunicazione interna più forte e condivisa attraverso cui il marchio esprime propria vitalità e capacità di rendere tangibili significati e filosofia del brand.
Il valore aggiunto legato all’esperienza di possedere una Porsche, condividendone la passione con altri, diventa anche elemento strategico per il mkt, che lavora costantemente per consolidare relazioni creando momenti di aggregazione, rafforzando senso di appartenenza alla marca.
Il ruolo dei media è fondamentale: in Italia esiste un gruppo di giornalisti che possiede una Porsche.
Attraverso i media è stato possibile venire a conoscenza dell’impegno del brand per la realizzazione di prodotti con elevata attenzione all’ambiente.
Un altro aspetto positivo giocato dai giornalisti possessori di Porsche riguarda l’immagine stereotipata che vede Porsche come prodotto elitario e riservato a pochi e facoltosi possessori.
I centri Porsche organizzano spesso eventi di aggregazione sociale, dove non sempre auto sono protagoniste, così che anche chi non la può acquistare, può comunque avvicinarsi a filosofia azienda.
Molta attenzione a livello culturale è posta nel settore musica (Porsche Jazz Festival, Porsche Live ecc.) e in ambito letterario.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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