Valori centrali nella distinzione culturale
L’importanza dei valori e la possibilità di individuare valori centrali nella distinzione culturale è stata indicata anche in altri studi più recenti dove sono stati usati come veri e propri indicatori dei principi culturali dominanti: ex cultura americana caratterizzata da individualismo, uguaglianza, materialismo, attenzione a scienza e tecnologia…
Solomon ha descritto il valore attribuito all’esperienza del consumo, può essere ricondotto a 8 specifici valori:
1. efficienza: grado di convenienza riscontrata in esperienza consumo. Costi-benefici acquisto
2. eccellenza: unicità e particolarità dell’esperienza di consumo
3. status: richiama valore prestigio e posizione sociale derivati da possesso
4. autostima: effetto che ha il consumo nella costruzione di immagine personale
5. divertimento: stato di gioco e benessere che può provocare consumo
6. estetica: ricerca del bello come valore importante
7. etica: valore sociale, morale e politico del consumo
8. spiritualità: esperienze religiose o sacre nella relazione tra prodotto e consumo
In una società multietnica è necessario distinguere:
- processo di inculturazione (processi di apprendimento di credenze e comportamenti legati a valori specifici della propria cultura)
- processo di acculturazione (processo di apprendimento di valori di altre culture)
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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