Il Marketing Sociale
Una definizione utile a chiarirne la natura e anche la complessità è quella proposta da Weinreich: il marketing sociale è l’uso delle tecniche di marketing commerciale per promuovere comportamenti capaci di migliorare la salute o il benessere delle persone cui ci si rivolge o della società nel suo complesso.
Un’altra definizione , più focalizzata sulle finalità della disciplina, è quella proposta da Kotler, che indica il marketing sociale come quell’attività che ha lo scopo di influenzare i comportamenti individuali per far si che essi, in modo volontario, tendano al benessere di individui, gruppi e della società nel suo complesso.
Entrambe le definizioni permettono di capire che il marketing sociale deriva comunque dal marketing commerciale e che la sua peculiarità è legata alle finalità “etiche”.
Per entrambe le tipologie di marketing è fondamentale il ruolo centrale del destinatario, del consumatore; il marketing sociale però si differenzia da quello commerciale per l’obiettivo delle sue attività: non tanto gestire la relazione di scambio tra produttore e consumatore in grado di soddisfare i bisogni dei secondi e garantire profitti ai primi, ma piuttosto nel promuovere il cambiamento dei comportamenti delle persone in modo che siano dissuase le condotte nocive e rinforzate quelle positive con beneficio di tutta la comunità.
L’attività di marketing sociale non è riconducibile alla messa in atto di campagne, ma comprende un insieme di operazioni assai più complesse e numerose:
- fase di pianificazione (definiscono obiettivi, strumenti, destinatari)
- messa a punto dei materiali utilizzati per l’azione (messaggi attraverso media)
- fase di implementazione (intervento viene realizzato)
Obiettivo delle sue attività è di promuovere il cambiamento dei comportamenti delle persone soprattutto in ambito di salute.
Il marketing sociale oltre alle 4p (promozione, prodotto, prezzo, punto vendita) ne aggiunge altre 4:
1. partnership --> per ottimizzare risorse è utile collaborare con altre organizzazioni con obiettivi simili
2. politica --> coinvolgere chi ha responsabilità politico/amministrative che possano creare condizioni ambientali in grado di facilitare raggiungimento obiettivi
3. purse-strings --> risorse economiche
4. pubblico --> pubblico di riferimento e persone che partecipano al programma
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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