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La globalizzazione e i consumatori


Il processo di globalizzazione ha permesso ai consumatori di confrontarsi con realtà, prodotti e significati assai diversi da quelli della propria terra di origine e della propria cultura.
La globalizzazione ha definito uno spazio nel quale le diverse culture del mondo si confrontano e si scontrano, generando significati, e condividendo valori e costruendo modi di leggere la realtà nuovi ed eterogenei.
In alcuni casi la possibilità di acquistare prodotti importati significa potere accedere a un livello di qualità più elevato, mentre in altri casi i prodotti importati da altre culture o aree geografiche devono confrontarsi con stereotipi e profonde convinzioni.
Nei confronti di alcuni prodotti non sempre vi è la consapevolezza di potere fruire della qualità attesa. I prodotti realizzati nel proprio paese in genere sono percepiti di migliore qualità rispetto alla percezione che hanno i consumatori di altri paesi per gli stessi prodotti, così come la qualità provenienti dai paesi industrializzati è percepita migliore rispetto a quella dei prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo. I prodotti quindi vengono percepiti in funzione della loro origine.
A causa del processo di generalizzazione gli aspetti negativi di un paese possono essere generalizzati a tutti i prodotti di quello stesso paese.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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