Scelta tra emozione o ragione
I creativi devono usare il modello di Vaughn, il modello ELM e il modello di Rossiter e Percy.
Per il Vaughn si usano i colori e si dice che a nord dove c’è l’alto coinvolgimento si usano le tattiche miste, a sud dove ci sono le commodities si usano le tattiche pure.
Per Rossiter e Percy si unisce il coinvolgimento e la merceologia. A est c’è la negatività ossia il problem solving a ovest invece la positività.
Sud ovest: basso coinvolgimento negative. Conta il benefit oggettivo e la chiarezza
Nord est: alto coinvolgimento negative. Le info devono essere più convincenti. Serve il comparativo, two sided, open end etc. il benefit oggettivo necessita di una qualità esecutiva anche emozionale.
Sud est: basso coinvolgimento positive. L’esecuzione conta molto e deve essere emozionale e deve portare all’identificazione.
Nord est: alto coinvolgimento positive. Approccio emozionale benefit soggettivi più importanti.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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