La promessa a doppia barriera
Si ha quando la marca promette due benefit distinti e interrelati, come in un’anomalia appunto.
La promessa a doppia barriera dunque si ha quando la marca promette due cose diverse [Colgate Total che promette di pulire i denti e li rende più bianchi: sanità + bellezza]. La marca quindi si posiziona in due territori diversi del posizionamento. (ricordiamo che il posizionamento è centrale, periferico e anche a doppia barriera) quindi la marca è su due fronti e ha una “doppia” protezione.
Si può riconoscere dunque un benefit principale e uno secondario o accessorio.
A questo punto si possono avere due approcci:
--> approccio doppio positivo: il beneficio secondario integra quello principale e gli aggiunge anzi un valore in più.
--> approccio problema/soluzione: il beneficio secondario rassicura o annulla gli effetti magari negativi del benefit principale.
[Duplo è goloso con poche calorie. Gusto e piacere senza calorie. È un approccio problema soluzione]
Continua a leggere:
- Successivo: Tecniche di creatività
- Precedente: Scelta tra emozione o ragione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.