L’anomalia
Dal greco "an homalos" non uguale, fuori dalla norma; oppure anti nomos contro la legge, la norma, una contraddizione.
Nasce dal paradosso, para doxa: contro l’opinione comune logica, dove per paradosso si intende l’accostamento di due termini contrari (il bello non è più buono, ma cattivo e il brutto e goffo diventa il buono per la Disney).
Il paradosso deve catalizzare il pensiero che è stimolato da una sorpresa, da un’anomalia appunto.
--> la pubblicità deve trovare qualcosa di sorprendente nel discorso (pubblicità o prodotto) così che unendo elementi contrastanti diventi unica nel panorama crescente di marche identiche. La marca deve uscire dal segmento di tutti ed erigersi con molta Diversità che aumenta anche la sua Rilevanza.
L’anomalia nasce da diverse figure retoriche, che sono anch’esse un qualcosa fuori dalla norma, un cambiare la forma sintattica.
L’intento dell’anomalia è quello di creare incongruenza che è difficilmente creabile in laboratorio con dei pretest qualitativi o quantitativi con un focus group ad esempio. Infatti in questo caso il richiamo è dato dalla familiarità e dalla logicità del messaggio inviato non dalla contraddizione che deve essere elaborata maggiormente.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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