Il BAV e il garante
La marca può essere una celebrità e la celebrità può essere una marca.
Nel momento in cui queste si uniscono in equilibrio possono volare verso lo Star System e la Leadership di marca.
L’unione non deve avvenire contro natura né tra specie diverse.
In questo caso anche per l’endorser c’è un BAV che analizza il suo corredo genetico, ma con variabili diverse da quelle per la marca (si ricordi Forza e Statura).
L’endorser avrà anch’esso:
- Forza: immaginario associato + credibilità
- Statura: notorietà + popolarità
Nel primo caso si assiste ad un trasferimento di significato e di valori dal garante sulla marca.
Nel secondo caso invece il garante aiuta la marca ad emergere da un tessuto intricato mediatico.
--> si crea così il BAV (e la power grid) anche per l’endorser con l’unica problematica che se il garante subisce un tracollo carrieristico esso trascinerà anche la marca giù con lui nell’abisso sud est del grafico o addirittura a sud ovest. Egli diminuirà e corroderà la Statura e la Forza di marca.
Continua a leggere:
- Successivo: L’anomalia
- Precedente: Coerenza tra la Copy Strategy ed Endorser
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.