L’impiego di un Garante
Il garante può essere un sinonimo sia di razionalità che di emotività anche se sempre più l’emotività fa da padrone. Un endorser ha il compito primario di dare la sua responsabilità alla marca, una garanzia.
Esso può far parte di queste categorie:
- celebrità (positiva o controverso e accettato solo da una parte di pubblico e forse più efficace come Madonna o Tomba).
- Personaggio finto (attore tipo san pietro di lavazza, animale, icona di marca come l’omino michelin, o un personaggio disney)
- Esperto da un’organizzazione competente o istituto (consorzi, associazione ginecologi, riconoscimenti doc dop, l’imprenditore Rana, o gli stereotipi regionali come lo scozzese per il whisky o il tirolese per lo speck)
- La celebrità esperta nel suo campo (bellezza, attrezzi sportivi)
- Annunciatori, anchor man, soubrette
- Consumatore soddisfatto, vero o creato.
- Possono aumentare l’elaborazione e l’apprendimento della marca insieme al Trasfert di significati simbolici sulla marca e sul consumatore).
Continua a leggere:
- Successivo: Tre modelli interpretativi dell’azione endorser
- Precedente: L’irritazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.