Definizione di Metonimia
È uno spostamento di significato tra due termini, uno letterale e uno traslato.
X e y hanno lo stesso campo semantico. La metonimia è quasi sempre vera, non viola la massima di qualità. Usata spesso nel linguaggio parlato ha molte tipologie diverse.
(avere quattrini: essere ricchi, legno per nave, bere un bicchiere, avere un gran guore, mi comprerei un Monet, la Casa Bianca).
In pubblicità si usa ad esempio il profumo o un vestito e una modella. La modella definisce il profumo o il profumo definisce la modella.
Continua a leggere:
- Successivo: Sineddoche e Antonomasia
- Precedente: Definizione di Metafora
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.