Definizione di Isotopia
Campo semantico: insieme di elementi che si uniscono ad un concetto più generale. Es: colore: blu rosso nero giallo. Le isotopie del testo sono livelli omogenei di significato determinati dal ricorrere nel testo di elementi che appartengono allo stesso campo semantico (che siano immagini, riferimenti, parole). Es: parlando di maltempo del Nino, i capricci del nino è una metafora e isotopia perché nino vuol dire anche bambino. Le isotopie ci fanno capire ancora meglio il messaggio, determinano le connotazioni infatti.
In pubblicità è difficile da usare perché è meno prolisso di un testo e deve essere capito subito.
Es: pagine gialle che usa il giallo ovunque per rimandare alla marca oppure il rosa della Gazzetta.
Continua a leggere:
- Successivo: Tropi
- Precedente: Definizione di Topos e Stereotipo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.