Definizione di Metafora
È uno spostamento di significato per similarità
Ci sono due elementi, x e y che hanno due campi semantici diversi, ma che hanno qualche analogia tra di loro tanto che si può dire che x è y (diversamente dalla similitudine accorciata x è come y).
La maggior parte delle metafore sono false violano la massima di qualità.
Ci sono diversi tipi di metafora, come la metafora polisemia (vuole spiegare un concetto con elementi non chiari o comunque di difficile associazione tra di loro è il caso di BMW e lo squalo: pinze dei freni). In questo caso nella metafora polisemia x conferisce dei significati propri a y (squalo come macchina di precisione) e y dà qualche significato a x (mascelle forti e aggressività). Quindi la metafora è una CONNOTAZIONE di senso reciproca. Però quello che conta è che il destinatario sia in grado di conoscere non tanto le caratteristiche peculiari di x e y quanto il senso generico per capire le associazioni di idee (e questo è evidente quando di dice: my duck affettività in inglese ma la mia papera in italiano).
Le metafore possono poi essere nominali, verbali, aggettivi, frase intera (che risulta un indovinello), ma soprattutto in pubblicità sono visive (pistola benzina di Volkswagen o compri la macchina o ti spari con la pistola della benzina).
Quindi o rende il concetto chiaro con campi semantici strani diversi e inusuali o rende con campi semantici molto chiari un concetto strano e difficile
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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