Tropi
Il discorso si articola in due parti
--> ASSE SINTAGMATICO - costruzione di significato attraverso la concatenazione
--> ASSE PARADIGMATICO - modello, sostituzione.
Es: il negoziante di giocattoli—il-negoziante-di-giocattoli è in costruzione concatenata sintattica.
Negoziante-un-giocattoli-di fa parte di paradigmi, unità sostituibili tra loro (il lo la i gli le, trafficante, negoziante, ladro, giocattoli, brioche, soldi). L’asse paradigmatico è quello delle scelte potenziali, l’asse sintagmatico è quello della scelta effettiva di significato.
Ora il discorso appare strutturato per concatenazione o per sostituzione (la prima in sintassi, la seconda in paradigma). Ci sono due Tropi fondamentali che spiegano lo spostamento e la costruzione di significato: la metafora (lo spostamento di significato per similarità) e la metonimia e sineddoche (spostamento di significato per contiguità).
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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