Tropi
Il discorso si articola in due parti
--> ASSE SINTAGMATICO - costruzione di significato attraverso la concatenazione
--> ASSE PARADIGMATICO - modello, sostituzione.
Es: il negoziante di giocattoli—il-negoziante-di-giocattoli è in costruzione concatenata sintattica.
Negoziante-un-giocattoli-di fa parte di paradigmi, unità sostituibili tra loro (il lo la i gli le, trafficante, negoziante, ladro, giocattoli, brioche, soldi). L’asse paradigmatico è quello delle scelte potenziali, l’asse sintagmatico è quello della scelta effettiva di significato.
Ora il discorso appare strutturato per concatenazione o per sostituzione (la prima in sintassi, la seconda in paradigma). Ci sono due Tropi fondamentali che spiegano lo spostamento e la costruzione di significato: la metafora (lo spostamento di significato per similarità) e la metonimia e sineddoche (spostamento di significato per contiguità).
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Metafora
- Precedente: Definizione di Isotopia
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Marketing per gli eventi culturali
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Manuale di Psicologia dei Consumi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.
- La crisi in automobile. Opel e la nuova strategia pubblicitaria
- Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- Revival branding: la rinascita di un marchio storico tra nostalgia, autenticità e rinnovamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.