Gli strumenti di ascolto e di dialogo
E-mail: chiarire nel sito quale sarà la sorte della mail, e organizzarsi in modo da inviare automaticamente un messaggio di conferma ricezione, poi si può rispondere con calma. Organizzarsi per temi.
Questionari permanenti: per realizzare sondaggi, utili a raccogliere opinioni e suggerimenti.
Sondaggi: di opinione o ricerche di mercato su temi che interessano l’amministrazione
Mailing list: tramite le liste è possibile ad un dato target di comunicare tra loro su un determinato tema. Ogni iscritto invia un mess che arriva a tutte le caselle di posta degli altri iscritti. Per le P.A. è un utile strumento per personalizzare i servizi
Newsgroup: detti anche forum di discussione differiscono dalle liste perché non richiedono l’iscrizione e le comunicazioni sono visionabili a tutti coloro che si collegano; è in pratica una grande bacheca e per essere utili devono essere limitati ad un determinato argomento.
Le chat : invece sono colloqui simultanei e chiunque entra nelle stanze può rivolgersi a tutti
Sia la mailing list che i newsgroup possono essere moderati o non moderati; l’assenza del moderatore può causare pubblicazioni di comunicazioni non pertinenti, la presenza può risultare un metodo di non trasparenza perché il moderatore ha il compito di censurare messaggi.
Sia le mailing list che i newsgroup possono essere moderati o non: nel secondo caso tutto ciò che è stato inviato verrà pubblicato.
Continua a leggere:
- Successivo: Internet come strumento di cambiamento e innovazione
- Precedente: Le potenzialità del sito web istituzionale
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.