Internet come strumento di cambiamento e innovazione
Condizioni per trasformare l’amministrazione attraverso Internet:
- occorre una conoscenza approfondita del target e dei suoi bisogni (strategie customer oriented)
- un’interattività completa si può avere solo se si ottiene il coinvolgimento di tutti i settori dell’ente
- ingegnerizzazione dei processi operativi
- Ostacoli: vincoli culturali e organizzativi prima, vincoli tecnici e finanziari poi.
Nell’ambito scuola- comunicazione si cerca di integrare i processi didattico- educativi. La trasformazione strategica nel mondo della scuola tocca tre settori:
1) maggiore percezione della scuola come comunità civile, sociale e culturale (comunicazione socio- istituzionale)
2) max opportunità di apprendimento, di reperimento fonti, materiali di rcerca ecc (comunicazione culturale)
3) creazione reti relazionali che regolano il lavoro nel sistema educativo (comunicazione professionale)
L’innovazione tecnologica velocizza, interattivizza e patrimonializza.
Grazie a questi sistemi si costruisce lo sviluppo della conoscenza in cui il valore aggiunto sta proprio nella diffusione della conoscenza. Cresce la condizione di accesso prima limitata ai programmi scolastici, cresce la condizione di pluralismo dell’alimentazione e la condizione di valutazione della qualità dei processi educativi.
Il sistema integrato dei siti web deve essere:
- un strumento di comunicazione a rapido accesso per gli addetti ai lavori
- offrire info sistematiche ed efficacemente organizzate destinate ad un pubblico più vasto
Continua a leggere:
- Successivo: La scuola in rete
- Precedente: Gli strumenti di ascolto e di dialogo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.