La scuola in rete
La presenza sul web dei Siti delle scuole è in continua crescita e in parallelo cresce l’attenzione del pubblico e dell’utenza scolastica verso le possibilità di assumere info e documenti sulla vita scolastica direttamente da Internet.
Sarebbe utile capire le opportunità date dall’adozione di standard comuni nella pubblicazione sul web, per poter fornire ai cittadini una specie di “Carta dei Servizi” di base che ogni scuola s’impegna a dare.
Queste iniziative di standardizzazione attengono all’efficienza della comunicazione, cioè al miglioramento e al potenziamento del servizio informativo reso al cittadino.
Rimane sempre da superare il problema dell’accessibilità che può influire sull’efficacia della comunicazione.
Per rendere efficace il servizio svolto dai Siti web degli uffici scolastici sono indispensabili due azioni:
1) costruire un modello strutturato e agile di comunicazione “interna” più efficiente per poter veicolare sulla rete tutte le disposizioni e iniziative prese dalla Direzione Generale
2) creare un comitato di redazione per la comunicazione che si trovi periodicamente, si suddivida per temi e predisponga piani redazionali per il futuro.
I processi organizzativi nell’ambito del sistema scuola sono ancora poco chiari e la difficoltà maggiore risiede ancora nella mancanza di profili professionali specifici rispetto ai quali vanno a rilento sia le azioni di formazione, sia di riqualificazione del personale interno, sia gli investimenti su risorse esterne.
Una tipologia di strumenti previsti dal decreto istitutivo:
- sito internet
- opuscoli divulgativi
- campagne pubblicitarie e comunicazioni di pubblica utilità
- notiziari interni all’amministrazione (newsletter) sulla situazione politico-amministrativa, sulle strategie d’innovazione eccomunicazione.
- banche dati specifiche
Continua a leggere:
- Successivo: Riorganizzazione del Ministero: da coordinamento a servizio
- Precedente: Internet come strumento di cambiamento e innovazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.