E-democracy
Da una parte abbiamo gli cyber- enthusiast, difensori di un’autonomia assoluta delle reti; dall’altra i cyber- skeptic, fautori di una concezione più critica nei confronti delle nuove possibilità offerte dalle tecnologie.
La posizione dei sostenitori della democrazia elettronica si fonda sull’idea che le nuove tecnologie siano in grado di offrire una reale possibilità di partecipazione diretta della totalità degli individui al governo di uno Stato.
I cittadini non solo potranno scegliere chi li governa, ma anche partecipare direttamente all’elaborazione delle leggi e delle politiche da cui saranno governati. L’uso delle nuove tecnologie permetterà loro di sedere al tavolo del potere politico e decisionale.
Il forum per esempio offre la possibilità di una partecipazione diretta; un’enorme potenzialità per la democrazia , visto che i public electronic networks sono essi stessi una nuova forma di democrazia digitale come crescente comunicazione globale tra cittadini.
Il community network i cui strumenti sono: forum, newsletter, newsgroup, mailing list, e il fine principale è quello di servire l’interesse pubblico e incrementare l’accesso all’informazione. Serve a ridurre la distanza tra politici ed elettori, tra rappresentanza politica e opinione pubblica dove si può interagire e il cittadino ha l’opportunità di esprimere opinioni.
La rete appare come un’importante innovazione di democrazia solo con il rischio che esso potrebbe accentuare il divario di partecipazione tra classi economicamente privilegiate e non.
Il Voto elettronico potrebbe produrre una situazione di vulnerabilità a causa degli attacchi degli hacker e anche a livello di partecipazione, si potrebbe creare una discriminanza nei confronti di chi non ha la possibilità di usare il pc e internet.
Continua a leggere:
- Successivo: Le potenzialità del sito web istituzionale
- Precedente: Il ruolo delle Regioni e degli enti locali
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.