La marca: dati significativi
- Alcuni stimano che 1/3 della ricchezza mondiale si è generata dei marchi
- Nella classifica mondiale sui primi 100 marchi solo 30 sono europei (Gucci, Armani, Benetton)
- L'unica marca tra le prime 10 non americane: Nokia
- P&G: controllo di 300 marche
- Marchio Coca Cola vale 68,9 miliardi di dollari, circa 1/2 del valore di borsa della compagnia
- Alcune marche cancellate del mercato: Chiquita e Levi Strauss & Co. la marca con la peggiore performance.
- Nata 150 anni fa: leader fino alla metà degli anni '90.
- Nuovi concorrenti: Gap, Tommy, Armani: jeans a zampa
- Crisi: 16.000 persone licenziate, chiusi metà dei suoi 29 stabilimenti
- Quota di mercato scende: da 10,8% (1988) a 4,4% (2001).
- Crollo del marchio dei jeans da donna.
- Quota di mercato jeans uomo scende da 38,6% (1988) a 12,6% (2001)
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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