L'analisi SWOT
È la base di ogni azione strategica.
Dal punto di vista interno:
1) Strenghts = forze
2) Weakness = debolezze
Dal punto di vista esterno
3) Opportunities = opportunità
4) Threaths = minacce
Dall'analisi SWOT deve emergere la fonte del vantaggio competitivo sostenibile da parte della BU. Le strategie generiche competitive di BU sono:
1) Leadership di costo: l'impresa fa meglio perché riesce a mantenere i costi più bassi.
Es. Ikea catena svedese nella distribuzione di mobili al dettaglio su grandi superfici.
Mobili semplici e facili da assemblare; i mobili sono di uso comune con materiali robusti; design modulare e produzione affidata a fornitori a basso costo con elevata economie di scala; standardizzazione dei componenti base; vendita senza intermediari; self-services.
2) Differenziazione: l'impresa cerca di competere provando a rendere diverso e unico il prodotto agli occhi del cliente.
Es. Caterpillar: produce macchine per movimento terra per le costruzioni edili e trattori per l'agricoltura, noti in tutto il mondo per la qualità. Differenziazione in base alla qualità approvata dai dati sul mercato di guasti delle macchine.
Chevron: differenziazione con il Techron, additivo per benzina che la differenzia da Shell, Agip..
3) Mista: costo + differenziazione: e la strategia che coniuga una struttura dei costi competitiva con un elevato livello di differenziazione. In passato ciò era considerato impossibile, oggi questo si può realizzare.
4) Focus: La BU concentra le risorse su una piccola parte del mercato.
Es. Rolls Royce-Ferrari-Lamborghini; Marx Mara con marina Rinaldi (si è focalizzato sul mercato delle donne con taglie forti).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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