Pregi e limiti delle analisi del portafoglio
Pregi:
- Temperare le prospettive a breve termine, insistendo sull'equilibrio da mantenere tra attività e redditività immediata e attività che preparano il futuro
- Stimolare l'impresa a ragionare contemporaneamente in termini di attrattività del mercato e di capacità concorrenziale
- Fissare le priorità di distribuzione delle risorse umane e finanziarie e stabilire differenti strategie di sviluppo per le diverse attività
- Fissare obiettivi che rafforzino le motivazioni e facilitino il controllo
Limiti
- Problemi di misura: il rischio di soggettività nelle stime alla base delle dimensioni utilizzate (es. scelte indicatori, ponderazione, giudizi attribuiti) è forte
- Carenza di informazioni precise: quando le variabili sono molte può essere difficile reperire i dati e d'informazioni precise ed attendibili
- Le indicazioni sono generiche, mai troppo precise
Tentativi di superare l'impostazione delle matrici di portafoglio
- Approccio che mette in relazione il ciclo di vita del settore (lancio/sviluppo/consolidamento/maturità/declino) con la posizione competitiva delle BU
- Approccio resource based: al centro dell'attenzione sono poste le risorse e le capacità di una BU (Pelrose, Hamel, Prahaland): ha successo l'impresa che riesce a trasferire le risorse di cui dispone tra le BU ed a renderle interdipendenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Strategia a livello di singola BU (Business Unit)
- Precedente: Matrice General Electric
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.