Matrice General Electric
È l'evoluzione della matrice Boston che era limitata perché considerava solo alcune zone di attrattività, ad esempio non considera la qualità e la struttura del prodotto.
Indicatori di attrattività:
- Tasso del mercato di sviluppo
- Margine di profitto
- Fabbisogno di tecnologia
- Dimensione globale
- Intensità competitiva
- Vulnerabilità nei confronti della tecnologia
- Fabbisogno energetico
- Impatto ambientale, legislativo, umano
Somma dei coefficienti di ponderazione = 1
Indicatori di posizione competitiva dell'impresa:
- Quota di mercato
- Sviluppo della quota di mercato
- Qualità del prodotto
- Reputazione della marca
- Sistema di distribuzione
- Fonti di approvvigionamento
È possibile quantificare la posizione delle BU numericamente, non solo alto-medio-basso:
- Indicatori con coefficiente da 1 a 5
- suddivisione in quadranti a seconda delle strategie:
- Nei quadranti superiori alla diagonale (blu) prevalgono situazioni di difesa o investimento
- Lungo la diagonale si può investire o disinvestire
- Sotto la diagonale (rosso): strategie di investimento
Continua a leggere:
- Successivo: Pregi e limiti delle analisi del portafoglio
- Precedente: Matrice Boston Consulting Group
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.